Strategie digitali e innovazione per PMI e startup

L’elemento nuovo che carattarizza la trasformazione digitale in atto è la velocità: mai prima d’ora si erano viste così tante innovazioni tecnologiche diffondersi così velocemente nelle attività economiche e nella vita delle persone.

Per questo oggi sono fondamentali nuove competenze tecniche e tecnologiche, intese in un’accezione più ampia, e anche un radicale cambiamento culturale che intervenga sull’atteggiamento delle persone rispetto a un passato dove si aveva il tempo di metabolizzare e prevedere gli effetti che certe innovazioni avrebbero comportato.

Per fare ciò è necessario apprendere nuovi comportamenti e metodologie di approccio ai problemi complessi in modo che nei team di lavoro si applichino:

  • competenze interdisciplinari, di business e tecnologiche assieme
  • creatività
  • imprenditorialità (si, anche dei dipendenti) ed incentivazione a testare nuove idee
  • capacità di sviluppo delle relazioni orizzontali (con partner) e verticali (catena del valore)
  • flessibilità
  • continuo apprendimento
  • messa in discussione dello status quo

Pertanto, solo applicando questi principi sarà possibile anticipare la concorrenza, stare al passo con i bisogni del cliente, individuare nuove e più profittevoli aree di mercato, migliorare la produttività aziendale.

Next Edge affianca le aziende mettendo a disposizione competenze trasversali di tipo strategico e tecnologico in grado di:

  • dare una visione sistemica ai problemi aziendali, individuandone gli aspetti rilevanti e le priorità di intervento, fondamentali in un contesto che cambia rapidamente
  • definire un percorso evolutivo rispetto alle possibili soluzioni di sviluppo dell’innovazione dall’interno e dall’esterno
  • portare il cambiamento culturale al top management e ai vari livelli dell’azienda, mettendo al centro le persone e le reali esigenze del cliente interno ed esterno.
Business Strategy

Analisi di Mercato e modello di business per posizionare l’azienda rispetto ai principali competitor. Analisi della proposizione di valore sul mercato e sua coerenza con le attività dell’azienda.

Assessment

Assessment digitale dell’azienda  per valutare le tecnologie della società rispetto al suo modello di business. Definizione del percorso evolutivo per implementare le nuove soluzioni. 

Trasformazione Digitale

Interventi di trasformazione digitale per implementare le nuove tecnologie e realizzare il cambiamento culturale delle risorse coinvolte applicando Design Thinking e metodologia Agile.

Ottimizzazione processi

Ottimizzazione processi per migliorare le performance complessive del modello di business. Valorizzazione dei dati disponibili per migliorare l’efficacia delle attività digitalizzate.

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