Le aziende stanno affrontando un periodo di maggiore complessità che pone nuove sfide ma anche nuove opportunità competitive.
LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

La trasformazione digitale in atto è una sfida per le aziende ma è anche un’opportunità di realizzare una nuova strategia competitiva grazie al massiccio ricorso alle innovazioni tecnologiche disponibili sul mercato.

Le nuove tecnologie abilitano la creazione di nuovi prodotti, nuovi processi e nuovi modelli di business.

Questo consente di rispondere prontamente alle richieste della clientela e di distinguersi dalla concorrenza, dando risposte innovative ai bisogni emergenti.

In questo contesto, la trasformazione delle aziende da tradizionali a digitali è una priorità e al contempo un’urgenza. Tra i motivi più importanti vi sono:

  • il cambiamento repentino dei comportamenti e dei valori del cliente
  • le imprevedibili dinamiche del contesto socio-economico
  • l’abbattimento delle barriere all’ingresso nei mercati consolidati grazie a modelli innovativi e abilitati da tecnologie in rapida diffusione
IL CAMBIAMENTO DELLA CULTURA AZIENDALE

Contestualmente, per realizzare questi nuovi prodotti, processi e modelli di business, è necessario un cambiamento culturale radicale, una nuova mentalità manageriale e l’adozione di nuovi comportamenti.

In vista di ciò, per affrontare la trasformazione digitale, l’azienda si deve dotare di:

  • competenze digitali evolute
  • metodi di lavoro snelli e capaci di adattarsi rapidamente al contesto che muta
  • processi di adozione delle tecnologie innovative efficienti, mutuando ciò che non si riesce a sviluppare internamente dal mondo delle start up e delle imprese più avanzate tecnologicamente
  • capacità di servire i diversi profili di clienti nel modo più efficace per ognuno, con approcci omnicanale fortemente integrati
  • capacità di valorizzare il patrimonio informativo disponibile e misurare i risultati

L’UTILIZZO DEI DATI

L’approccio analitico coadiuva il cambiamento perchè permette di personalizzare le soluzioni digitali in base alle esigenze, al contesto e ai clienti delle singole aziende e di misurarne i risultati.

Si innesca, così, un circolo virtuoso di generazione di informazioni ad elevato valore aggiunto e di crescita del valore complessivo dell’azienda, rendendo sostenibile il cambiamento tecnologico e culturale e supportando l’allocazione delle risorse aziendali.

LINK CORRELATI

https://www.youtube.com/watch?v=62WWcs9EY1w

https://www.youtube.com/watch?v=508CR1fd8ws

Next Edge si pone come partner privilegiato per supportare il cambiamento culturale e lo sviluppo dell’innovazione digitale delle imprese. 

Scopri quali sono i nostri servizi per affiancare le aziende nella trasformazione digitale.  Incontriamoci per approfondire le vostre idee e progetti.