La trasformazione digitale non è solo un tema di evoluzione tecnologica, legata alla pervasività della tecnologia nelle nostre vite, ma ha a che fare con un cambiamento più profondo, legato ai valori culturali della società.

Oggi le imprese si trovano ad affrontare un cambiamento epocale dato dalle seguenti caratteristiche:

  • la rapidità del cambiamento tecnologico
  • la facilità di accesso alle nuove tecnologie da parte delle imprese e della popolazione
  • il cambiamento di valori e comportamenti della società

Questo ha fatto sì che le dinamiche competitive cambiassero radicalmente.

UN CAMBIAMENTO CULTURALE

Le imprese, per affrontare le nuove sfide, dovranno introdurre nuove modalità di lavoro che consentano maggiore flessibilità e maggiore reattività rispetto al contesto di riferimento.

Pertanto, è prima di tutto un cambiamento culturale ciò che si chiede alle imprese e alle persone che ci lavorano.

E’ fondamentale promuovere nuovi comportamenti che valorizzino il patrimonio di competenze e di capacità delle risorse presenti in azienda:

  • ampliando le occasioni di lavoro interdisciplinare
  • facilitando lo scambio di informazioni
  • introducendo nuove metodologie di collaborazione tra persone e team.

In questo contesto, la leadership delle aziende ricopre un ruolo determinante per il successo e l’introduzione di queste nuove modalità di lavoro.

Infatti, nell’ambito del lavoro in team richiesto dai nuovi modelli di lavoro, i ruoli possono cambiare in funzione degli obiettivi attesi andando oltre quella che è la struttura gerarchica pre-impostata.

PREMIARE IL FALLIMENTO E L’IMPREDITORIALITA’

Sarà importante per le aziende promuovere la creatività e l’imprenditorialità attraverso modalità di lavoro mutuate dalle startup quali:

  • Design Thinking
  • Lean Startup
  • Agile

Inoltre, è fondamentale modificare la percezione del concetto di fallimento, sviluppando quella che è la cultura del rischio.

Le nuove modalità di lavoro promuoveranno da un lato la rapidità nella realizzazione e test di prototipi di una determinata idea di progetto e dall’altra un rapido controllo dei risultati, che, se non positivi, dovranno essere seguiti da altrettanto rapidi cambi di programma.

In quest’ottica, la tecnologia si pone come elemento di abilitazione del cambiamento e della realizzazione degli obiettivi aziendali, facilitando il lavoro interno e consentendo lo sviluppo continuo di prodotto/servizio volte a erogare nuove esperienze ai clienti.

La competizione sarà sempre più aperta e non solo circoscritta al settore di appartenenza grazie alla facilità e velocità con cui potranno emergere nuovi modelli di business abilitati dall’innovazione tecnologica.

Pertanto, le aziende dovranno sfruttare le caratteristiche dell’innovazione tecnologica per soddisfare i bisogni del cliente in modo più efficace e garantire la competitività dell’offerta aziendale rispetto a un ambito competitivo dai confini sempre meno delineati, sia in termini geografici sia in termini di settore di appartenenza.

LINK CORRELATI

https://www.giornaledellepmi.it/digital-transformation-il-futuro-del-cambiamento-aziendale-passa-per-le-risorse-umane/

https://internetmanagerblog.com/2019/02/06/digital-transformation-ci-vuole-organizzazione-misurazione-dellinnovazione-e-collaborazione-con-startup-open-innovation/

https://www.bcg.com/publications/2018/not-digital-transformation-without-digital-culture.aspx

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